Texas guitar legend SRV
- Manuel Belli
- 26 set 2014
- Tempo di lettura: 2 min
SRV ha attraversato gli anni 80 come una meteora portando il linguaggio del rock blues nuovamente alla ribalta (fenomeno unico e raro) nel momento in cui la musica approdava su MTV (da noi Videomusic) per diventare prima di tutto un fenomeno di immagine. Certamente tra i molti meriti di questo straordinario artista va l'avere saputo riproporre e arricchire in maniera personale il linguaggio e l'eredità (mai sopita) di Jimy Hendrix, con un sound ed un fraseggio di grande attualità. Dopo aver suonato per anni nei piccoli club intorno ad Austin ha la fortuna di essere notato dal Duca bianco in persona al secolo David Bowie, che notandone il talento lo vuole con se in tour ed in studio.
Ovviamente la collaborazione dura lo spazio di un tour e uno due album ma è quanto basta per lanciare una nuova stella del firmamento rock SRV con la sua firma inconfondibile anche sulle sue chitarre.
Il suo stile deriva dai grandi bluesman del passato primo fra tutti Albert King di cui emula il fraseggio ed il bending da un lato e Jimy Hendrix di cui è certamente un erede musicale dal punto di vista del sound e del suo modo di improvvisare. Impressionante la sua ritmica e il suo senso della metrica blues che lo rendono un perfezionista nelle esecuzioni al punto che i suoi soli sono (volutamente) lavorati ed elaborati nel corso degli anni (sia live che in studio) tanto da divenire "perfetti" ed eseguiti nota per nota (sempre uguali ma magicamente sempre diversi) ogni sera on stage.
Questa ricerca espressiva e formale ossessiva porterà SRV a sperimentare in studio in quello che sarà il suo ultimo album prima della sua scomparsa "In Step" dove si circonda di una ventina di amplificatori diversi alla ricerca del suono perfetto.
SRV è stato forse l'artista ed il chitarrista più citato e copiato degli ultimi 30 anni, intere generazioni di chitarristi hanno cercato di emularne il suono, il colore lo stile arcigno, imponente e ineffabile del suo modo di suonare il blues. Lascia una grande eredità dietro di se e il rimpianto per essere scomparso certamente troppo in fretta illuminando il cielo come una grande meteora.

Commentaires