top of page

Earthtone Coffee Tube

  • Immagine del redattore: Manuel Belli
    Manuel Belli
  • 20 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Ho provato qualche giorno fa il Coffee Tube della Earthtone una piccola azienda artigianale di Sassuolo di Gianluca Gabrielli una vecchia conoscenza che ho rivisto con piacere in occasione di una session di registrazione nel suo studio. Gianluca è stato felice di mostrarmi i suoi nuovi prodotti, e oltre ai pedali ci sono anche diversi amplificatori ai quali sta lavorando e di cui avrò modo di raccontarvi meglio in seguito.

Gianluca mi ha spiegato la "filosofia" artigianale della sua azienda riassumibile in umiltà, grande lavoro e la ricerca di soluzioni innovative. In quest'ottica rientra senza dubbio il prodotto in questione, un pedale di grande semplicità ma con una bella estetica Italian style il che ovviamente non guasta visto che noi italiani siamo certamente sempre molto sensibili a questo tema.

Il Coffe per le cui specifiche tecniche vi rimando alla pagina ufficiale si compone sostanzialmente di una valvola il chè già di per se suona interessante. Perchè inserire una valvola in un circuito voi direte? Ma per ottenere il suono valvolare sorbole rispondo io. Difatti ho provato il Coffe con un amplificatore a transistor per verificarne meglio le possibilità. In effetti il suono si "scalda" da subito per ottenere le classiche timbriche del sound valvolare ricco di sustain e armonici. Il pedale oltre allo switch on/off contiene solo due manopole: Level e Gain. Con il primo controlliamo la quantità di segnale in ingresso mentre col Gain il guadagno appunto sulla distorsione. Giocando con parsimonia e adoperando le giuste combinazioni si possono ottenere timbriche molto interessanti. Attenzione questo non è un pedale per shredder o metallari alla ricerca di distorsioni esasperate, ma può certamente offrire possibilità sonore interessanti per chiunque sia alla ricerca di timbriche calde di sapore blues/rock

 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags

© 2014 Nirvana Records StR udio

 

  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • SoundCloud Long Shadow
Dona con PayPal
bottom of page