The Real Boogie
- Manuel Belli
- 8 dic 2014
- Tempo di lettura: 1 min
The Real Boogie è un brano del 2009 contenuto nel mio album "X Factor". Ho trascritto il brano in 4/4 per comodità perchè sarebbe stato molto più difficile da leggersi ma in realtà il tempo del brano è 2/2 ed è così che dovrebbe essere considerato.
Il tempo e la concezione del brano stanno a metà tra uno shuffle/boogie tipo "Satch boogie" di Satriani e uno shuffle di SRV o Scott Henderson. Originariamente lo avevo intitolato "The real Italian boogie" questo perchè l'andamento melodico è quello della tarantella con la costruzione che si alterna tra tonica e dominante, insomma un mix fra tradizione Italiana e USA, una boogie tarantella se volete.
La pennata è principalmente alternata ma bisogna fare attenzione agli accenti che variano in spesso.
La parte del solo è piuttosto complicata e sebbene armonicamente semplice (sulla struttura tonica-dominante) fa ampio uso di cromatismi, arpeggi, sostituzioni ecc...
Consiglio di studiare il brano cominciando dal tema in seguito si puà approcciare il solo poche misure alla volta. Ogni misura può essere considerata un "lick" a se stante, in qualche modo un esercizio di per se. Solo alla fine provate a riunire insieme tutte le parti studiate.
Per quanto riguarda il sound il brano è stato registrato usando una Fender Strato attraverso una testata Marshall JCM 800 su cassa Marshall 4x4.
Ho registrato il solo in studio insieme alla sezione ritmica ma l'ho in seguito rimixato e ri-registrato al Nirvana studio fino a quando non ho trovato il risultato soddisfacenete per le mia orecchie.
Buon lavoro a tutti e....
Keep on rocking guitar players

Commentaires